logo

Autoveicoli Statico Civile

Negozio di Plastimodellismo  a Reggio Emilia



Plastimodellismo: automobili statico civile

Insieme al settore della slot car metalliche e plastiche, Bigi Modellismo è anche un punto di riferimento nel plastimodellismo statico, proponendo ai propri clienti una gamma completa di modelli, tra autoveicoli e mezzi civili. Anche questo settore ha una storia molto interessante, che ancora una volta parte dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna. 

Plastimodellismo: le migliori case produttrici

La storia del plastimodellismo inizia negli anni 30 con la ditta Hawk che, utilizzando un materiale plastico, stampa i primi modelli di autoveicoli. Nell’immediato dopoguerra però, il polistirolo (ovvero la plastica usata oggi per la stampa dei modellini) viene destinata anche a scopi civili e così altre ditte americane, come Renwal, Lindberg e AMT, iniziano la produzione di modelli di discreta fattura concentrandosi soprattutto, per ragioni di dimensioni e ingombro, sulla scala 1/25.


Successivamente i due inglesi Jack e Kelvin Gowland (padre e figlio), entrambi grandi appassionati progettisti di giocattoli, decidono di trasferirsi negli Stati Uniti e di provare a stampare plastica: nasce così la rinomatissima Revell, azienda tuttora attiva, che all’inizio promuove nel campo degli autoveicoli la scala 1/32. Nascono immediatamente altre aziende come Aifix, Monogram, Aurora: il mercato recepisce benissimo questa “moda” e di lì a poco il plastimodellismo diventa un vero e proprio fenomeno.


Negli anni successivi arrivano le imprese giapponesi Tamiya, Fujimi, Hasegawa, Aoshima, che oggi, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, sono le vere dominatrici del mercato del plastimodellismo. Poi nei primi anni 70 fanno la loro comparsa anche valide ditte italiane quali ESCI e Italeri, quest'ultima considerata come uno dei maggiori leader nel settore.



Nel negozio di Bigi Modellismo di Reggio Emilia disponiamo di almeno un centinaio di proposte soprattutto in scala 1/24. 

Autoveicoli scala 1/24

Autoveicoli scala 1/20

Autoveicoli scala 1/12

Autoveicoli Die-Cast 1/43

Ricordiamo anche che per la verniciatura dei vostri modelli sono disponili l’intera gamma delle vernici spray serie AS e TS Tamiya oltre alle acriliche Tamiya e Gunze Sangyo.

Disponibile anche una larga gamma di prodotti di consumo quali nastri per mascherature, carte abrasive, diluenti, colle, ecc.

Share by: